Salve,
volevo sapere se c’era qualche possibilità a far uscire gli inquilini con regolare contratto, dall’appartamento di proprietà del padre del mio fidanzato. Sono andati dall’avvocato che ha detto che legalmente non si poteva fare nulla perché si doveva fare entro i primi 4 anni. Mi sembra assurdo che avendo un appartamento noi si debba andare in affitto. Non c’è proprio nessun aiuto?
Grazie.
Melanie
Gentile Melanie,
se avete stipulato un contratto 4+4, dovevate dare la disdetta al conduttore prima dello scadere del quarto anno, secondo quanto previsto nel contratto, per poter adibire l’immobile a vostra abitazione. Infatti i casi di disdetta alla prima scadenza da parte del locatore sono limitati, così come previsti dalla l. 431/98. Una volta decorso tale momento, il contratto è rinnovato di diritto per ulteriori quattro anni, quindi prima della seconda scadenza il proprietario non può disdire il contratto, salvo eventuale morosità del conduttore.
Potrete invece inviare regolare disdetta in vista della scadenza del secondo quadriennio, sempre secondo i termini e con le modalità previste dal contratto.
Cordiali saluti.
Avv. Chiara Donadon