Salve,
ho un dubbio, ho degli assegni familiari arretrati da richiedere. Quando mio marito ancora lavorava per quella ditta feci la normale richiesta di assegni familiari con stato di famiglia apposito e modello unico relativo al 2009 chiedendo appunto gli assegni da aprile (data di inizio del rapporto)in poi. Invece iniziarono a pagare da agosto (mese in cui io presentai la richiesta) ignorando quelli arretrati.
Quando ho chiesto spiegazioni mi è stato detto che per quel periodo (aprile-luglio 2010 )devo fare una richiesta con modello unico riferito al 2008? È vero?
Grazie della sua cortese attenzione.
Cristina
Buongiorno Cristina,
al fine di un chiarimento, relativo alla richiesta di assegni familiari arretrati, Le posso dire che il diritto all’assegno è subordinato al reddito complessivo del nucleo familiare che non deve superare i limiti annui indicati dalla legge. I limiti di reddito familiare hanno valore dal 1° luglio di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo: sono stabiliti dalla legge e rivalutati ogni anno in base alla variazione percentuale dell’indice medio annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato dall’Istat.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e La saluto cordialmente.
Barbara Bossoletti