Impedire un riconoscimento?

 
Buongiorno avvocato.

Sono il papà di una ragazzina di 17 anni che tra due mesi partorirà un figlio naturale, in quanto non sposata. Il padre è un trentenne poco di buono (drogato e delinquente, con numerosi precedenti penali) e vorrei sapere se posso impedire (contro il volere di mia figlia minorenne, non sposata con lui come ho già detto) che il padre riconosca il figlio, che tanto non manterrà mai.

Preciso che mia figlia continuerà a vivere con la mamma e con me, anche perché il padre non ha una casa propria e un lavoro.
Ciò che vorrei evitare è che il padre possa accampare diritti e pretendere di stare con il figlio, magari a casa nostra.

Grazie.

Roberto
Gentile Roberto,
non si può impedire preventivamente ad un genitore di riconoscere il proprio figlio. Semmai, una volta avvenuto il riconoscimento, si potranno azionare le procedure volte a limitare o provocare la decadenza dalla potestà genitoriale del soggetto ritenuto non idoneo, sempre che sussistano i presupposti e sempre nel contraddittorio delle parti (che significa, con facoltà per il genitore in questione di difendere la propria genitorialità).
Buona fortuna.
Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.