Problema con il padre naturale


Ciao. Volevo esporti il mio problema. All’età di poco meno di 15 anni rimango incinta da un ragazzo più grande di me (maggiorenne). Per i primi momenti si fa vedere ma poi sparisce e mi fa sapere che non vuole sapere niente né di me né della bimba, ma per evitargli problemi giudiziari lo convinciamo a riconoscere sua figlia, anche perché io ero minore di 16 anni. E da lì sono iniziati i guai. Io ritorno a casa dai miei con mia figlia dove ancora viviamo, e arrivato il momento di fare i vaccini e per prender la pediatra è stato un dramma perché scopro che la potestà c’è l’ha lui quindi anche per fare i vaccini dovevo rintracciare una persona inesistente. Poi scopro che la residenza della bimba è da lui, e di conseguenza è sotto lo stato di famiglia dei nonni visto che il padre di mia figlia abita dai suoi.

Arrivano i miei 16 anni dopo tante peripezie riusciamo a convincerlo a riconoscere me come madre, visto che ho l’età per farlo. Ora ti chiedo: posso passare la residenza di mia figlia a casa dove vivo e dove è sempre cresciuta mia figlia, senza mettere in mezzo questo individuo? E poi posso spostare mia figlia nello stato di famiglia mio, visto che a provvedere alla sua crescita e al mantenimento sono stata io da sola con i miei genitori?

Ti ringrazio per qualsiasi parere tu possa darmi, e spero che mi siano di aiuto.

Marilena e la nonna.

Cara Marilena,

se hai riconosciuto la bambina puoi spostare la residenza della piccola in quanto con te convivente. Lo stesso dicasi per lo stato di famiglia.
Se intendete regolamentare l’affidamento della bambina e le modalità di frequentazione con il padre potrete rivolgervi al Tribunale per i Minorenni del luogo in cui risiedi per ottenere un provvedimento in tal senso.

Cari saluti.

Avv. Chiara Donadon

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.