Ritorno a essere ragazza madre?

Buongiorno,

le scrivo in quanto mi è sorta una curiosità.
Sono mamma di un bimbo di sei mesi, riconosciuto dal padre, ma questo ragazzo tutto sta facendo tranne che il padre: niente visite, niente mantenimento… Vorrei sapere se è possibile che togliendogli la potestà io possa essere legalmente una ragazza madre, quindi usufruire delle agevolazioni relative.

La ringrazio in anticipo.

Manila

Cara Manila,

l’azione per far dichiarare il padre di suo figlio decaduto dalla potestà (che comporta la perdita della titolarità e non solo dell’esercizio della potestà genitoriale) presuppone che il genitore abbia violato o trascurato i doveri ad essa inerenti ovvero abbia abusato dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio.

Se ritiene che la condotta del padre di suo figlio integri uno di questi presupposti, dovrà rivolgersi al Tribunale per i Minorenni della città in cui risiedete e proporre un’azione ai sensi dell’art. 330 c.c.

Se invece vuole regolamentare il solo esercizio della potestà e quindi l’affidamento, dovrà proporre un’azione sempre al Tribunale per i minorenni ai sensi dell’art. 317 bis c.c. e chiedere l’affidamento esclusivo del bambino.
In tal caso il padre del minore non perde la titolarità della potestà ma l’esercizio della stessa, salvo l’eventuale diritto di visita disposto in suo favore.

Si consulti con un legale di sua fiducia per valutare la strada più opportuna.

Cari saluti.

Avv. Chiara Donadon

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.