Gentile Dottoressa,
Dopo un aborto chirurgico eseguito 2 anni fa, il mio ciclo è cambiato.
Avevo un regolarissimo ciclo di 28 giorni e adesso invece è di circa 35 giorni. Di solito al 26° giorno ho il picco ovulatorio (che monitorizzo con gli stick) e, dopo soli 9 giorni, mi ritorna il ciclo.
Sono anche molto obesa (obesità dovuta ad ipotiroidismo) e ho serie difficoltà a rimanere incinta.
Sono 9 mesi che io e mio marito ci proviamo.
Crede di potermi aiutare?
Grazie mille.
Emanuela
Cara Emanuela,
E’ scontato dirlo, ma sicuramente va regolata prima di tutto la tiroide e quindi ottenere un adeguato dimagrimento che corrisponderà ad una ripresa della funzione tiroidea e correzione dell’ipotiroidismo. Ti aiuterà per la fertilità, la gravidanza- che sicuramente sarà facilitata – ed il tuo benessere.
Potrebbe aiutarti un supporto con progesterone, in modo da potenziare la fase post-ovulatoria; ma non credo sia giusto farlo senza un supporto di un ginecologo che può monitorare il tutto ecograficamente e con, se necessario, esami del sangue e, mi ripeto, occorre prima mettere in terapia la tiroide.
Nonostante l’evidente problematica, un " non arrivo" gravidanza, non è obbligatoriamente dipendente dalla donna, per questo gli accertamenti sono di coppia; anche tuo marito dovrebbe fare controlli ( non occorre dare niente per scontato ).
Affidati ad un esperto ed abbi fiducia.
Fammi sapere, ciao.
Giusi