Gentile dottoressa, buongiorno.
Le scrivo per esporre questo problema: io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bimbo, e per questo mi sono accorta da un paio di mesi di avere un po’ di secchezza vaginale, con prurito e bruciore (a volte, ma non sempre).
Non mi sembra di avere infezioni (per quanto posso capirne io), e sinceramente non ho cambiato abitudini, quindi mi chiedo da cosa possa dipendere questa secchezza e se posso fare qualcosa per curarla.
Io non ho avuto modo di verificare effettivamente da quando ho questo problema perché fino ad agosto scorso abbiamo usato il profilattico, che ovviamente è lubrificato e quindi il problema non ci si è mai posto. La sola cosa che ho modificato è stato il detergente intimo, e mi chiedo se possa essere una delle cause scatenanti di tale secchezza.
Devo specificare che mia madre è un soggetto allergico, e in taluni casi ho verificato che ho anche io delle intolleranze. Ma non credevo potesse verificarsi anche nel caso del detergente intimo. Da ieri ho cominciato a fare delle lavande con la soluzione Vidermina e riscontro un certo sollievo. Posso continuare così o posso usare qualche altro accorgimento?
Grazie mille per il suo aiuto.
Purtroppo anche se tu pensi di non avere alcuna infezione, non è detto che sia così: la stessa secchezza potrebbe essere sintomo di un’infezione vaginale.
Ti consiglio, invece di fare tentativi, di eseguire un pap test e un tampone vaginale, che tra l’altro sono utili, proprio in previsione della gravidanza.
La terapia sarà mirata sulla risposta dei due esami.
Fammi sapere.