da circa due settimane ho delle contrazioni, a volte regolari altre no, e di varia intensità.
Lo scorso venerdì mi sono recata al pronto soccorso, mi hanno detto che ho il collo dell’utero accorciato del 50% pervio al dito.
Da allora le contrazioni non si sono fermate, anzi.
Inoltre sempre da circa due settimane, avverto una fortissima pressione al pube, anche molto dolorosa, che mi rende difficile ogni movimento.
Se cammino il dolore si intensifica e iniziano a manifestarsi anche delle contrazioni.
Cosa dovrei fare a questo punto? Sono a 35+6.
Grazie per l’attenzione.
Cordialmente,
Valentina
alla tua epoca gestazionale è abbastanza normale sentire delle contrazioni, a volte anche regolari e lievemente fastidiose. Tuttavia queste non devono diventare dolorose, o almeno non ancora. Da come hai descritto il fenomeno e il collo dell’utero probabilmente non arriverai alle 40 settimane di gravidanza. È probabile che tu partorisca prima verso la 37-38esima settimana (che viene comunque considerata gravidanza a termine). Tuttavia sarebbe importante arrivarci a questa epoca gestazionale. Intanto ti faccio una domanda: siete sicuri delle settimane di gravidanza? Molto spesso la gravidanza viene ridatata a seguito di una ecografia, oppure la data dell’ultima mestruazione non è ricordata bene, o ancora quella che la donna ha considerato come ultima mestruazione non lo era nella realtà (per esempio se è stata una mestruazione poco abbondante o che è durata meno del solito potrebbe essere una falsa mestruazione, chiamata anche passaggio del mese), o ancora una ovulazione anticipata per cui la gravidanza in realtà è circa una settimana più avanti. Ti scrivo questi esempi perché di solito sono abbastanza comuni e ci sono donne che pensano di partorire con un po’ di anticipo, preoccupate per la salute del piccolo, quando in verità sono a termine di gravidanza.
A parte queste cose, se davvero siete sicuri della data presunta del parto, allora quello che ti posso dire è di non fare sforzi di alcun tipo, non camminare a lungo, non fare troppe scale, non sollevare pesi. Tutte queste cose, infatti, portano a un aumento delle contrazioni che potrebbero far partire il travaglio. Inoltre, almeno finché non raggiungi le 37 settimane, ti consiglierei di non avere rapporti sessuali: anche questi potrebbero far partire un travaglio anticipato. Se senti le contrazioni continue e fastidiose, prova a farti un bagno caldo o una doccia (meglio il bagno che è più rilassante, se ne hai la possibilità). In questo modo dovrebbero rallentare, e nei momenti in cui senti fastidio stenditi e rilassati, magari bevendo una camomilla.
In bocca al lupo per il tuo parto e per il pulcino frettoloso che ha voglia di uscire.
Speranza