Scusi il disturbo dottoressa,
il mio bambino ha 6 anni ed ha iniziato la prima elementare. Le insegnanti mi dicono che esegue tutti i lavori e ben fatti, è stato sempre un po’ vivace, ma da quando è in prima non fa altro che danni ad altri compagni, prima ha picchiato una bambina poi ha tagliato i capelli ad un’altra, ha fatto a pugni con un bambino, addirittura oggi ha dato in testa la matita a due bambine provocando buchi con sangue e nello stesso momento dei pugni ad un altro.
Mi dia lei dei consigli la prego ci stiamo vergognando anche a portarlo a scuola.
Grazie
Carissima Mamma,
i segnali di aggressività manifestati dal bambino possono essere dovuti a diverse cause, che, non conoscendo il bambino non posso conoscere, tuttavia è importante cercare di capire da dove deriva l’aggressività che esprime sugli altri.
Ad esempio potrebbe assumere certi atteggiamenti per mostrarsi "forte", per attirare l’attenzione dei compagni, e questo denoterebbe una situazione di insicurezza e fragilità; oppure potrebbero essere dovuti a rabbia repressa, conseguente ad aggressività subita.
È importante capire se vi sono state situazioni scolastiche che lo hanno fatto sentire a disagio.
Consiglio quindi di :
– evitare i rimproveri, in quanto possono soltanto favorire un accentuarsi di tali atteggiamenti;
– stimolare la comunicazione cercando di capire la motivazione delle sue azioni e le emozioni che prova;
– comunicare le emozioni provate dai genitori… non ottiene attenzione ma un sentimento di tristezza e delusione nel genitore.
Se gli atteggiementi dovessero persistere, non esitare ad aiutarlo rivolgendosi ad una figura professionale competente.
Carissimi saluti
Monica Balli