Gent.le dott.ssa,
la mia bambina ha 21 mesi di età ed è affetta da ritardo psicomotorio da probabile causa genetica. La bimba presenta difficoltà motorie (non cammina, non gattona, non striscia) e la sua età "mentale" è stata paragonata a quella di un bimbo di 10 mesi circa.
Frequenta un Centro di riabilitazione per 5 gg. a settimana (neuropsicomotricità) ed è adeguatamente stimolata sia all’asilo nido che a casa.
Insomma, faccio di tutto perché cresca con il bagaglio di informazioni che viene dato a bimbi normo-dotati, ma l’apprendimento è lento e difficoltoso.
Dedico tutta me stessa a mia figlia, eppure mi sembra di fare sempre così poco…
In qualità di mamma, mi chedo sempre se potrei fare di più e cosa!
Il prossimo anno dovrò iscriverla alle scuole materne e vorrei richiedere il sostegno, affinché sia seguita a 360 gradi.
Può darmi dei consigli, in base alle Sue esperienze, su come gestire il mio ruolo di "mamma speciale" e questa nuova fase della vita della mia piccina?
La ringrazio molto in anticipo.
Carissima mamma
leggendo ciò che ha scritto, immaginando le sue parole, sento un grande amore, una grande forza e una grande determinazione nel cercare di offrire il massimo alla sua bambina.
Ogni bambino, ogni genitore è unico.
Nel suo caso trovo la definizione "speciale" più adeguata intendendo l’essere speciale come una caratteristica che porta a trovare strategie e soluzioni per crescere ed imparare dalle situazioni difficili che la vita ci pone.
Stimolare la bambina nella crescita, favorire la sua autostima incoraggiando i progressi e gli obiettivi che riesce a raggiungere; favorire l’espressione delle emozioni cercando di potenziare i talenti che possiede, mostrarsi come base sicura come appoggio importante fermo e stabile, cercare di prendere e valorizzare ciò che riesce adare e trasmettere.
Tutto ciò non è semplice ma, pur non conoscendola, penso che sia in grado di offrire tante risorse che saranno una fonte di stimolo estremamente utile per la bambina.
Carissimi saluti e buona fortuna per tutto
Monica Balli