Buongiorno,
le scrivo in merito a mia figlia che fin da piccola ha avuto grosse difficoltà con il dormire ed addormentarsi.
Da neonata i risvegli notturni erano frequenti dati da poppate, dentini in crescita e anche prurito da dermatite topica.
Nel lettino ci è stata sempre malvolentieri e nel mio rientro al lavoro abbiamo tamponato il tutto portandola nel lettone con noi, l’unico posto in cui dorme.
Adesso ha 4 anni e la bambina è sempre nel lettone con noi, le abbiamo fatto anche la cameretta ma niente nel suo nuovo letto non ci vuole dormire dicendomi che ha paura del buio.
Ho provato anche ad instaurare dei rituali del tipo leggere un libro insieme a lei nel lettino, ma nel momento di dormire anche se resto con lei non si addormenta e quindi sfinita la porto nel lettone.
In tutto questo altro aspetto difficile è stato il risveglio, se lei si trova sola nel letto quando si sveglia sono pianti e strilli e si calma solo con la mia presenza, nemmeno con il papà.
Ultimamente è diventata anche molto sensibile quando la rimprovero, piange e strilla e mi chiede continuamente se sono arrabbiata con lei.
Ovviamente il tutto è peggiorato con l’arrivo della sorellina circa 6 mesi fa.
Vorrei chiederle se questi comportamenti sono ‘normali’ e tipici per la sua età e sviluppo, oppure è il caso di rivolgersi allo psicologo?
Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
Vanessa
Cara mamma, da ciò che mi racconta mi sembra di capire che sua figlia non abbia modificato, in questi 4 anni di vita, le sue abitudini del sonno, mantenendosi sempre propensa a dormire accanto a lei nel lettone.
Questo ci può rincuorare sul fatto che non dovrebbero esserci problemi psicologici intervenuti, sempre che durante il giorno sia una bimba serena, col carattere e le modalità sue proprie.
Se invece avesse notato un brusco cambiamento concomitante con l’arrivo della sorellina, potrebbe essere opportuno un colloquio di voi genitori con uno specialista del consultorio di zona, che valuterà il da farsi.
Il solo desiderio di dormire nel lettone non è indice di problemi alle spalle, ma appunto va valutato il bambino nella sua globalità. Per poter aiutare la piccola a dormire accanto a voi ma avendo più spazio, potreste sistemare un letto singolo accanto al lettone, affinché ciascuno abbia i suoi spazi.
Cordiali saluti, Chiara Rizzello