Febbre ed esantemna: può essere una malattia infettiva?

 

Gentilissima dottoressa,

mio figlio di 4 anni ha iniziato ieri a stare poco bene: febbre al massimo 38, un episodio di vomito, tosse notturna e da oggi è comparso un esantema sul viso, orecchie gonfie e rosse, collo, torace dorso e anche gambe, in alcune zone puntini molto fitti, ma appare più uniforme in altri, quasi gonfio anche in volto come se avesse preso molto sole.

Ovviamente acetone +++. Ogni volta che sta poco bene si alza subito. Crede possa essere una malattia infettiva? Il medico purtroppo non c’è fino a domani.

Grazie per l’attenzione e tanti saluti.

Che si tratti di una malattia infettiva, penso proprio di si. Di quale malattia si tratti, è difficile ipotizzarlo senza poter vedere il bimbo. Però, se la febbre comparsa ieri è tutt’ora presente anche in corso di esantema, se le macchioline sono di colore rosa e talmente piccole e fitte tra loro da sembrare quasi un colore uniformemente roseo, se la zona di pelle attorno alle labbra non presenta esantema ed è di colore normale, se la gola fa male, le tonsille sono molto arrossate e gonfie e soprattutto la lingua è ricoperta da una patina biancastra, è molto probabile che si tratti di scarlattina o di scarlattinetta.

Se, invece, le macchioline fossero un po’ più diradate salvo sulle guance che appaiono rosse come se il bimbo fosse stato schiaffeggiato (grossi pomelli rossi come i clown) e la febbre fosse scomparsa o molto diminuita, potrebbe trattarsi di quinta malattia o megaloeritema.

Le due ipotesi dovrebbero essere trattate diversamente, cioè la scarlattina dovrebbe essere trattata con antibiotici mentre la quinta malattia o un’altro tipo di esantema virale no.

In ogni caso, fatta salva la dieta e la terapia idonee per contrastare l’acetone, anche se si trattasse di scarlattina, la terapia antibiotica sarebbe efficace anche se iniziata dopo uno o due giorni dai sintomi, quindi puoi aspettare tranquillamente il tuo medico prima di decidere.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.