Gastroschisi e coliche gassose

Buonasera dottoressa, le scrivo perché sono molto dubbiosa… le spiego.
Il 2/12 e nato a 33 settimane il mio piccolino purtroppo affetto da gastroschisi.1kg500.operato e canalizzato.
Finalmente il 14/02 siamo tornati a casa. Premetto che subito ho provato con il latte in polvere per poi passare al liquido perché vedevo che gli creava disturbo.
Ma in due mesi e mezzo di tin non ha mai patito di coliche. È mai possibile che ora gli siano venute?  Inoltre quando massaggio il pancino lo vedo molto sofferente anche se evacua bene. E come faccio a capire se ile distensione addominale?  La ringrazio anticipatamente

Le coliche gassose non iniziano mai alla nascita ma solo dopo alcune settimane, quando la quantità di latte che assume il piccolo diventa più importante e le anse intestinali, di conseguenza, si distendono maggiormente.

Ugualmente, qualora le coliche dipendessero da allergia alle proteine del latte artificiale, è necessario un lasso di tempo prima che compaiano i primi sintomi. Controlla che il piccolo non ingoi aria quando succhia (tettarella completamente piena di latte quando il piccolo succhia e con apposita valvola, buchi non eccessivamente grossi ma nemmeno troppo piccoli in modo che non faccia troppa fatica, posizione delle labbra tale che non faccia rumore durante la suzione, posizione semi verticale del tronco, sosta a metà poppata per il ruttino e così via…)

Consigliati con il tuo pediatra sul latte da utilizzare: senza entrare in sterili paranoie che fanno cambiare tutti i latti esistenti in commercio, esistono comunque latti con meno lattosio, anticolica, antireflusso, ipoallergenici, ecc. e a volte il cambio può risolvere il problema.

L’uso di fermenti lattici con lattobacillo reuterii e il massaggio infantile possono ugualmente aiutare a risolvere il problema. Ma quello che conta è la pazienza e la serenità che la mamma può trasmettere al bimbo, già sufficientemente provato dall’esperienza passata e dal forzato distacco alla nascita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.