Reflusso e svezzamento a cinque mesi

 

Salve Dottoressa,

sono quella mamma restia a svezzare il suo piccolo di 5 mesi che le ha scritto qualche tempo fa.

 

Ho iniziato molto gradualmente a svezzarlo e dopo un mese, ora ne ha sei, a pranzo mangia 170 grammi di brodo con farina di mais e tapioca, un omogenizzato di pollo e un cucchiaino di olio e parmigiano.

 

Gli altri pasti sono costituiti da latte materno tranne quello di mezzanotte con il mellin in polvere. Il bimbo soffre di reflusso e prende l’omeprazen (mezza pastiglia) pesa 8.500 kg circa. Ora ho notato che subito dopo la pappa a pranzo ci sono giorni in cui piange e rigurgita cosa che con il latte non succede, potrebbe la crema di mais e tapioca peggiorare il reflusso? o può essere l’omogenizzato di pollo? Il brodo lo faccio con patata, carota e zucchina, non metto nulla di pesante almeno credo, secondo lei cosa sbaglio?

 

Dovrei cambiare tipo di carne? Oppure dare la pastina o il semolino? Abbiamo iniziato a svezzarlo per far sì che il reflusso migliorasse e invece mi sembra peggiorato, mi aiuti lei a capire cosa non và.

Grazie

 

 

 

 

 

Forse il bimbo mangia un po’ in fretta e la pappa densa può essere per lui abbondante, può dilatargli lo stomaco e creare difficoltà ad emettere aria che fuoriesce, poi, assieme al cibo con il ruttino. Prova a non aggiungere parmigiano, a sostituire l’omogeneizzato con un liofilizzato, che rende la pappa meno voluminosa a parità di sostanza, a mettere soltanto 150 grammi di brodo vegetale anziché 170, aggiungendo poi tre cucchiai rasi di farine precotte o anche un po’ meno se la pappa risultasse troppo densa e due cucchiai o anche meno di passato di verdure.

 

Alimentalo, poi, lentamente e non un cucchiaio dopo l’altro e, se possibile, fagli fare il ruttino con una piccola pausa a metà pappa, a meno che questo sistema non lo distragga troppo e gli faccia rifiutare il resto del pasto. Ovviamente non dare frutta dopo la pappa o comunque in prossimità dell’orario della pappa affinché lo stomaco sia completamente vuoto al momento del pranzo.

 

Pertanto, se hai l’abitudine di dare frutta a metà mattina, prova a sospenderla per alcuni giorni e vedere come si comporta il bimbo. Al limite, prima della pappa potresti somministrare un procinetico per favorire lo svuotamento gastrico, ma per ora non ci pensare e tenta con i cambiamenti che ti ho detto. Alterna il mais e tapioca con il riso precotto. Per ora non darei il semolino, ma se il tuo pediatra te lo consiglia, dovresti cuocerne al massimo un cucchiaio e mezzo nel brodo vegetale. Non insistere per fare terminare la porzione al bimbo quando non la vuole più.

 

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.