Streptococco positivo e vomito

 

Gentile dottoressa,

sono molto preoccupata per il mio bambino. Tommaso ha 31 mesi e il 6 gennaio la mia pediatra gli ha dato Augementin per 7 giorni per tracheite. Comincia a stare bene ma all’improvviso il 18 gennaio ritorna la febbre, lo riporto a vedere e mi dice che è influenza di stagione.

Poi il 21 gennaio incomincia a vomitare e vomita tutta la sera poi rivomita il giorno dopo, ma solo alla sera e rivomita il venerdì, ma solo alla sera. Lo porto al pronto soccorso e diagnosticano gastroenterite (non gli hanno fatto nessun esame), a casa sta benino (molto tranquillo), il sabato la domenica dissenteria. Il lunedì bene, il martedì pomeriggio riprende la dissenteria e il martedì notte vomita una volta sola. Il mercoledì lo riporto da un altra pediatra che gli fa il tampone e risulta positivo allo streptococco e mi dice che può portare

anche il vomito,

Iniziamo la cura con Zimox ma il giovedì notte vomita ancora. Non ha mai più avuto la febbre tranne oggi, domenica 1 febbraio  che misura 37.7 interna. Dove lo porto? Mi devo preoccupare seriamente?

Grazie

Il bimbo dovrebbe avere avuto una gastroenterite, probabilmente virale (non conosco l’aspetto delle feci) e la presenza di streptococco sulle tonsille rilevato ultimamente non sposterebbe più di tanto il problema. Io non conosco l’aspetto delle tonsille del bimbo al momento di praticare il tampone, ma se è vero che una tonsillite batterica può provocare vomito anche ripetuto associato a volte a dolori addominali, è difficile che provochi diarrea, mentre una gastroenterite con questa durata piuttosto lunga potrebbe essere dipesa dal rotavirus.

Ma è ovvio che sono tutte supposizioni, non potendo visitare il bimbo. Se il bimbo non ha più diarrea, oltre ad una buona dose di fermenti lattici da somministrare per alcune settimane e di una dieta prudente con riduzione del latte e latticini, carne bianca, riso, ecc. ecc., se le tonsille sono ancora acutamente infiammate e la febbre dovesse ancora persistere, io darei l’antibiotico come ti è stato prescritto, ma se il bimbo ha ancora diarrea oltre al vomito, se non ha febbre, non ha mal di gola e non ha i sintomi di una tonsillite acuta, se possibile, cercherei di non dare l’antibiotico o almeno di non darlo per bocca fino alla guarigione completa dalla gastroenterite.

Allora ti consiglio questo: dieta corretta per la gastroenterite, controllo della temperatura del bimbo e delle sue tonsille senza antibiotico. Se il bimbo non ha febbre e non ha mal di gola, fallo guarire dalla gastroenterite senza terapia e, se la diarrea dovesse tardare a risolversi con la sola dieta, fai una coprocultura per valutare l’eventuale presenza di germi patogeni e la possibilità che la diarrea non sia di natura virale ma batterica (salmonella, per esempio).

Nel frattempo fai controllare le tonsille ogni tre giorni e se tendono a normalizzarsi da sole, per ora, non fare nulla; altrimenti, se continuassero ad essere molto infiammate, gonfie e, magari, con placche, inizia la terapia antibiotica come ti è stato prescritto. Il bimbo potrebbe avere avuto una sovrapposizione di due problemi, ma per non alterare troppo il naturale ripristino di un corretto equilibrio della flora intestinale, l’antibiotico, finché è possibile, dovrebbe essere procrastinato.

Ripeto, però, il mio è solo un orientamento: non posso sostituirmi alla valutazione del pediatra che ha avuto modo di visitare il bimbo.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.