Uso del farmaco Depakin


Salve,
sono la mamma di un bambino di 7 anni che, sin dall’asilo, ha manifestato lievi problemi nell’attenzione e nell’apprendimento.

A seguito del risulato dell’elettroencefalogramma del sonno, è stata prescritta a mio figlio la cura con sciroppo Depakin con principio attivo Acido

Valproico.
La diagnosi dell’elettroencefalogramma è: "anomalie elettroencefalografiche in sonno con disturbo oppositivo provocatorio e disturbo dell’apprendimento".

E’ davvero necessario questo farmaco e, se necessario, Lei pensa ci siano problemi di dipendenza oppure di tossicità?
I medici ai quali ci siamo affidati insistono che il farmaco è necessario e che non dobbiamo preoccuparci.

Lei che ne pensa?

Un Saluto.

Gentile signora,
per rispondere in modo esauriente e preciso a questa domanda sarebbe necessario un neuropsichiatra infantile.
Il Depakin è un antiepilettico, si utilizza primariamente per controllare l’epilessia e le sindromi similari, e si usa anche in psichiatria per alcuni

disturbi, come ad esempio il disturbo bipolare.
E’ un farmaco con una "finestra terapeutica" limitata, e quindi non bisogna superare il dosaggio e il sovradosaggio può avere effetti gravi.
Inoltre, periodicamente vanno controllati l’emocromo e la funzionalità epatica.

Sull’utilizzo di questo farmaco nei bambini che non hanno un vero disturbo neurologico, ci sono molte divergenze e varie scuole di pensiero.
Da medico e da mamma penso che sia necessario avere una serie di pareri concordanti su diagnosi, prognosi e opzioni di trattamento, e dunque chiederei altre

consulenze, prima di intraprendere una cura farmacologica di questo genere.

Molti auguri.

2 commenti su “Uso del farmaco Depakin”

  1. Sto assumendo 200ml depakin da gennaio assieme a 5mg di sycrest in seguito di una crisi maniacale ora in febbraio avrò un colloquio con il mio medico e vorrei chiederle se posso pian piano eliminare il depakin (a causa della tossicita)La mia richiesta le sembra prematura ?
    Distinti saluti

  2. ho un bimbo di 4 anni che soffre di crisi di assenza e dopo aver fatto un elettroencefalogramma mi hanno dato da somministrargli il depakin 2 volte al dì 100ml però sono passati 6 giorni e non noto nessun miglioramento dopo quanto tempo si possono iniziare a vedere dei miglioramenti oppure necessita di una dose maggiore??? aiuto sono molto preoccupata anche per le conseguenze ke porta questo medicinale come devo fare??????

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.