Consiglio su referti mammografici donna in menopausa

Gentilissimo dottore le invio i referti delle mammografie per un suo consiglio per eventualmente approfondire con un ecografia se c è qualcosa di cui preoccuparsi.

Ho 57 anni in menopausa dal novembre 2014. In attesa di una sua risposta la ringrazio e le auguro una buona giornata.

Ottobre 2013: anche ad un confronto con precedente mammografia eseguita il 27 09 2011 non si repertano focalità sospette in ghiandole mammarie in involuzione adiposa con residui ghiandolari più evidenti ai quadrati supero esterni presenza di modularità centimetrica benigna in regione equatoriale esterna destra calcificazioni bilaterali di aspetto benigno più evidenti al quadrante supero esterno sinistro conclusioni: esame negativo per formazioni etero produttive.

Mammografia 12 /11/2015: le mammelle conservano una struttura prevalentemente fibroadiposa appare invariato il nodulo tondeggiante di aspetto benigno segnalato precedentemente nei quadranti esterni di destra. Residui addensamenti pseudonodulari nei quadranti superiori esterni bilateralmente non si osservano distorsioni parenchimali invariate calcificazioni distrofiche benigne bilaterali.

Gentile Sig.ra Antonella,
i referti che ho letto sono assolutamente tranquillizzanti e i colleghi radiologi che hanno visionato le sue mammografie non hanno ravvisato la necessità di integrare lo studio con l’ecografia. Pertanto credo che non vi sia una indicazione stingente anche se personalmente ritengo, e non sono il solo, che la diagnostica senologica si possa considerare completa quando passa attraverso un esame clinico-strumentale, basato su mammografia, visita clinica ed ecografia.
Cordialmente
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.