Mastopatia fibrocistica 3

Caro dottore,

sono una ragazza di 28anni e da dicembre ho notato un nodulo al seno sinistro sulla parte esterna,con il passare dei giorni il nodulo si è ingrossato e diventare sempre piùdolente. Ho fatto una ecografia da un ginecologo, che però non mi ha saputodire niente di sicuro. Mi ha dato una crema da spalmare sul seno che si chiamaprogestogel, che mi da un po’ di sollievo quando ho forti dolori e non riesco aportare il reggiseno, perché i ferretti battono sul nodulo.

Una settimana fa, hofatto una altra eco e una mammografia ed è risultata una mastopatia fibrocistica.Entrambi i seni sono pieni di noduletti che vanno e vengono e il primo, cioèquello al seno sinistro rimane il più dolente perché più grande. Il dottore miha detto che per questa cosa non si può fare niente e che devo fare uncontrollo ogni anno per prevenzione.

Io non prendo lapillola e non l’ho mai presa anche se ho una relazione da 9 anni.

La pillola o una eventualegravidanza potrebbe risolvere i problemi che ho?

Quanto grave é questomio problema, non si può proprio fare niente?

Cordiali saluti

Ivonne


 

Gentile Ivonne,

con il termine generico e spesso inflazionato di mastopatiafibrocisica si intende un insieme di lesioni mammarie costituite essenzialmenteda formazioni nodulari cistiche ed aree di addensamenti ghiandolari variamenteassortite, che di per sé non rappresentano un rischio significativamenteaumentato di trasformazione in senso tumorale.

Si tende in pratica a considerarle la mastopatiafibrocistica, in virtù anche della sua frequenza, come una variantecostituzionale della ghiandola mammaria piuttosto che come una categoriapatologica.

Come tale, quindi, non conosce rimedi ma richiedesoltanto un monitoraggio costante, come appunto le è stato suggerito dalsenologo che la ha visitata. 

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.