Salve, sono unaragazza di 20 anni, ieri ho scoperto per caso questa “pallina” al seno dx che non dava alcun dolore, solo al tatto con l’autopalpazione ho scoperto di averla, nel pomeriggio ho fatto un’ecografia e il dott. che l’ha eseguita ha fatto molta pressione per esaminarla proprio perché risultava mobile faceva fatica a identificarla nel monitor e continuava premere senza essere delicato.
È un fibroadenoma di 1 cm che dopo tutte quelle pressioni è iniziato a diventare doloroso, è un fastidio che si irradia fino all’ascella ma che prima dell’ecografia non avevo, mi hanno detto di non preoccuparmi per il fibroadenoma, ma perché ora questo dolore?
All’inizio ho pensato che potevo essermi suggestionata, documentandomi mi sono calmata molto, ci si può convivere, ma ora questo fastidio mi sta facendo preoccupare di nuovo. Secondo lei quelle pressioni poco “delicate” hanno potuto infiammare la zona o la ghiandola?
Grazie per la sua attenzione
Come avrà già avuto modo di documentarsi, il fibroadenoma èu na lesione nodulare della mammella assolutamente innocua e benigna. In alcuni casi può suscitare fastidio se non addirittura dolore, prevalentemente all’approssimarsi del ciclo mestruale ma ciò non deve destare preoccupazione.
Tanto meno deve preoccupare la sua maggiore reattività alle varie manovre di pressione e mobilizzazione che sono state adoperate in fase di reperimento ecografico.
Distinti saluti
Gianni Alaadik