Tumore filloide di basso grado, cosa significa?

Gentilissimo Dottore,
Ho 46 anni e mi sono operata il 15/07/14 al seno per quello che doveva essere un innocuo fibroadenoma. Dall’esame istologico è risultato però quanto segue: “Lesione complessa della mammella costituita da fibroadenoma intracanalicolare con estesi aspetti di iperplasia epiteliale duttale atipica (ADH) confinante con tumore filloide di basso grado”.
Vorrei tanto che lei mi tranquillizzasse riguardo al tumore filloide di basso grado. Inoltre, cosa significa di basso grado, che è benigno o borderline? E in ogni caso, cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la saluto cordialmente.

Debora.

 

Gentile Debora,

capita spesso di fare diagnosi di tumore filloide a seguito dell’asportazione di un nodulo che si supponeva essere un fibroadenoma. E il suo caso ne è una conferma.

Ad ogni modo la sua diagnosi di tumore filloide a basso grado deve farla stare tranquilla nel senso che l’asportazione della lesione in modo completo, eventualmente con un piccolo ampliamento dei margini di resezione chirurgica, scongiura l’eventuale comparsa di recidive, ferma restando però la “irrequietezza” di base del suo tessuto mammario, come testimoniano le aree di iperplasia duttale atipica, che impone comunque dei controlli senologici più zelanti e più frequenti rispetto a quelli previsti dai normali programmi di prevenzione senologica.

Cordialmente

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.