Svezzamento e problemi di digestione: che fare?

Salve dottoressa, da circa 20gg ho iniziato su consiglio del pediatra lo svezzamento. Mia figlia ha sei mesi, fa la poppata al seno alle 7 del mattino poi circa 80/100gr di frutta metà mattina, pappa con crema di riso, mezzo omogeneizzato di carne e brodo di verdura, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e grana. … Leggi tutto

Urinocoltura bimbo di 3 mesi: Infezione proteus spp

Urinocoltura bimbo di 3 mesi: Infezione proteus spp

Gent.le dr.ssa, sono una mamma di un bimbo di 3 mesi che fatta urinocoltura sotto consiglio del pediatra, è risultato infezione proteus spp > 1.000.000. Nell esame dell’urina pochi leucociti alterati 8-10 e abbondante flora batterica. Un pediatra mi dice di curarlo con antibiotico, un altro mi dice di no che tutti i neonati hanno … Leggi tutto

Streptococco piogene: giusto prendere l’antibiotico?

Streptococco piogene: giusto prendere l'antibiotico?

Gentile Dottoressa, dall’esame batteriologico del tampone faringeo, mio figlio è risultato positivo allo Streptococco piogene (gruppo A) e la pediatra ha prescritto Zimox per 10 gg. Ma il bambino non ha febbre e ha ricominciato a mangiare dopo una serie di malattie consecutive (disturbi gastro-intestinali, influenza e V° malattia): è giusto tempestarlo con una dose così … Leggi tutto