Bebè in arrivo? È tempo di preparare la sua cameretta! Quando si pensa alla cameretta di un neonato, di solito si pensa a decorarla sui toni del rosa se è una femmina o sui toni del celeste se è un maschio.
Anche se questi colori sono effettivamente rilassanti per noi adulti, in realtà per il nostro piccolo possiamo fare molto di più.
Potreste aver notato una nuova tendenza ultimamente, nel decorare le camerette con motivi in bianco e nero. Non si tratta di una moda ma di una risposta alla scoperta che il bianco e nero offre moltissimi benefici al bebè!
Alla nascita, la retina del neonato non è completamente sviluppata. Mentre la retina di un adulto può apprezzare un color pastello morbido, un bambino vede tutti i colori fusi insieme come un’unica sfumatura.
Secondo “Ask Dr. Sears“, alla nascita, le cellule nervose nel cervello del bambino sono disorganizzate e non ben collegate. Mentre il bambino cresce, il cervello riceve input da tutti e cinque i sensi. Questo input fa sì che le cellule nervose si moltiplichino e formino una moltitudine di connessioni con altre cellule nervose. Questo è il motivo per cui la stimolazione visiva è così cruciale.
Come si può stimolare la vista dei neonati?
Il modo migliore per stimolare la vista del tuo bambino è quello di utilizzare motivi in bianco e nero. Le strisce, in particolare, sono molto indicate perché il bebè riesce a metterle a fuoco. La ricerca dimostra che i motivi in bianco e nero si registrano meglio sulla retina e inviano un segnale più forte al cervello in via di sviluppo del bambino.
Circonda il tuo neonato con colori pastello e potresti anche ottenere l’effetto di confonderlo….. circondalo con motivi in bianco e nero e osserva i suoi occhi illuminarsi!
Prima ancora di restare incinta, dipinsi un motivo a frecce bianco e nero sulla parete della nostra cucina. Il mio bambino restava a fissarle per ore, e dopo svariate ricerche ora capisco il perché. Adesso sono molto contenta di aver pitturato quelle frecce anni fa.
Ecco alcuni modi divertenti per aiutare la vista e lo sviluppo del cervello del bebè
- Divertiti a decorare con motivi e stampe in grassetto la cameretta del tuo bambino. Il bianco e nero naturalmente sono quelli che funzionano meglio (a causa dell’intenso contrasto), ma qualsiasi stampa con alti contrasti chiaro/scuri funzionerà. Provate i motivi geometrici e le righe.
- Indossa abiti a righe bianche e nere o a motivi geometrici! Dai qualcosa al bambino su cui concentrarsi in ogni momento in cui è con te.
- Prova ad acquistare giocattoli e sonagli con motivi scuri e chiari a contrasto. Un sacco di aziende di prodotti per la prima infanzia stanno inserendo in catalogo articoli per i neonati con queste fantasie, come questa bellissima palestrina pieghevole in bianco e nero della Fisher Price.
- Ricorda di utilizzare sempre questi giocattoli o immagini ad una distanza di 20-30 cm dal viso del bebè. FATTO CURIOSO: è una coincidenza pazzesca che il tuo viso sia a circa 20-30 cm dal tuo seno. Mentre allatti, i tuoi occhi sono una delle prime cose sulla quale tuo figlio riuscirà a concentrare il suo sguardo.
- Scarica e stampa gratuitamente queste immagini. Incollale su cartoncino spesso e mostrale al tuo piccolo quando è sveglio. Mettile a 20-30 cm di distanza dal suo viso e osserva come reagisce!
Articolo in collaborazione con Fisher Price