Devi iscrivere i tuoi figli alle elementari e non sai ancora quale scuola scegliere?
La scelta non è semplice, lo sappiamo, perché il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un momento molto delicato per i bambini, poiché iniziano il loro vero percorso di studi e con esso, a costruire le basi del loro futuro e delle loro competenze.
Cos’è la scuola elementare bilingue?
Avevi mai pensato di iscrivere i tuoi figli ad una scuola elementare bilingue? Ne avevi mai sentito parlare?
Questo tipo di realtà scolastica è nata negli ultimi anni e si è diffusa su tutto il territorio, spinta dall’esigenza di conoscere e parlare più lingue che la società odierna richiede.
Dal momento, infatti, che viviamo in un Paese sempre più globalizzato, parlare soltanto la propria lingua madre è davvero impensabile.
La scuola elementare bilingue aiuta i bambini a padroneggiare due lingue allo stesso modo, in quanto l’offerta didattica è proposta in due diversi registri linguistici contemporaneamente.
È possibile crescere bambini bilingue?
Se vuoi che i tuoi figli crescano bilingue, cioè padroneggiando allo stesso modo due diversi registri linguistici, allora la scelta di una scuola elementare bilingue potrebbe essere la soluzione migliore.
Bilingue, infatti, non è più soltanto chi nasce in famiglie con genitori di diversa nazionalità oppure in famiglie di immigrati: al giorno d’oggi bilingue si può diventare anche frequentando una scuola di questo genere.
Perché scegliere una scuola elementare bilingue?
Iniziamo con il dire che una scuola bilingue, rispetto ad una scuola internazionale per esempio, non provoca alcuno sradicamento della cultura italiana, in quanto l’offerta didattica afferisce al programma ministeriale italiano, proponendo lo studio delle varie materie in due lingue parallelamente.
Al fine di un utilizzo fluido e corretto della lingua straniera e di un pieno sviluppo cognitivo da parte del bambino, è importante vi si approcci fin dai primi anni di scuola: ecco perché conviene iscrivere i tuoi figli ad una scuola elementare bilingue.
L’apprendimento di una seconda lingua, infatti, deve avvenire in modo del tutto spontaneo: per questo motivo quanto prima i tuoi figli entreranno in contatto con essa, quanto prima impareranno a sentirla ed utilizzarla come propria.
Poiché le scuole italiane, di norma, non prevedono ore sufficienti ad una corretta assimilazione della lingua straniera, una scuola elementare bilingue può garantire ai tuoi figli la possibilità di acquisire due diversi registri linguistici e di poterli utilizzare simultaneamente nella vita.
Naturalmente il corpo dei docenti di una scuola elencare bilingue deve essere altamente qualificato e indispensabilmente madrelingua.
Ecco cosa considerare quando si deve scegliere la giusta scuola elementare
Come abbiamo visto, scegliere la giusta scuola per i propri figli non è semplice come può sembrare.
Bisogna, infatti, tenere conto di alcuni fattori importanti.
In primis, per adeguarsi al tipo di società in cui viviamo, è molto importante dare spazio allo studio delle lingue straniere.
Per questo motivo scegliere una scuola elementare bilingue può rivelarsi la giusta soluzione.
Altri fattori da tenere in considerazione per la scelta della scuola possono essere:
- l’aspetto economico, ovvero se rivolgersi ad una realtà scolastica privata oppure pubblica (la scuola elementare bilingue è solitamente una realtà privata e parificata, ma vanta costi abbastanza contenuti);
- l’aspetto logistico, considerare quindi se è preferibile una scuola vicino alla tua abitazione oppure se riesci ad organizzarti con i vari impegni lavorativi e familiari per raggiungere una scuola più distante;
- l’offerta didattica: una scuola elementare bilingue, per esempio, segue il programma ministeriale italiano, ma lo svolgimento delle lezioni avviene sia in lingua italiana sia in lingua inglese;
- eventuali attività extra-curriculari
- la struttura della scuola
- il personale docente.
E tu hai già esperienza di scuole elementari bilingue? Se ti va, raccontacelo nei commenti qui sotto ⬇️